AGRITURISMO | CAMERE E SERVIZI | EVENTI E MEETING | OLTREPO' PAVESE E LUOGHI D'INTERESSE | DOVE SIAMO / INFO

L'Oltrepò Pavese è una delle tre aree territoriali della provincia di Pavia con caratteristiche proprie, insieme a Pavese e Lomellina; è un cuneo di territorio lombardo che si insinua fra l'Emilia e il Piemonte, confinando con le province di Alessandria e Piacenza. Diviso dal resto della provincia di Pavia dal Po, si estende per circa 1.100 kmq dei quali un terzo sono di pianura e il restante due terzi sono ripartiti fra collina e montagna con una piacevole varietà di ricchezza di paesaggi. Cosparso di tantissimi, piccoli Comuni, ognuno dei quali reca con sé un patrimonio storico artistico e culturale soprattutto con i suggestivi borghi medioevali, le torri e i castelli. I vigneti di queste colline producono uve che poi sapientemente vinificate, danno origine a Spumanti e Vini di indiscusso pregio, prima fra tutti il Pinot Nero che, in due tipoligie di vinificazione, produce straordinari Spumanti Metodo Classico e superbi Pinot Nero Rossi di pregio. Un altra caratteristica dell'Oltrepò Pavese è l'ambiente. Da molti definito ancora come un "ambiente incontaminato, offre tantissime possibilità per passeggiate ed escursioni paesaggistiche e ambientalistiche.

L'Agriturismo Cai Mariangela è associato all'Associazione "Via degli Abati" ed è segnalato come sosta per dormire a Pometo di Ruino nella tratta Pavia/Bobbio - Maggiori informazioni Tel. 0385.98813 - Mobile 338.3268021

VISITA IL SITO DELLA "VIA DEGLI ABATI"

L'agriturismo Cai Mariangela propone escursioni in base alle caratteristiche del territorio e delle preferenze degli ospiti. Alcuni percorsi sono già a disposizione degli ospiti come ad esempio sulle tracce di Federico Barbarossa, lungo l'antica via medioevale percorsa dal mitico imperatore, che raggiunge la millenaria Abbazia di Sant'Alberto di Butrio; il Giardino di Pietra Corva, oasi botanica di grande pregio, in Alta Vla Tidone, che si raggiunge con uno splendido itinerario immerso nelle faggete; dalla Diga del Molato, diga del Tidone, è possibile partire per due sentieri, uno che arriva alla sorgente del torrente, l'altro che porta alla foce con il Grande Fiume Po; "Sulla sentiero di San Colombano" è un itinerario che passa a pochi metri dall'agriturismo ed è il percorso che San Colombano fece da Pavia fino a Bobbio, la Sig.ra Paola sarà ben lieta di raccontarvi la storia di questo Monaco Irlandese.

La Sig.ra Paola è comunque disponibile per elaborare itinerari personalizzati per chi si muove in bicicletta e moto.

Maggiori informazioni e prenotazioni Sig.ra Paola 338.3268021 - info@caimariangela.it

Azienda Agrituristica CAI MARIANGELA
Località Pometo - 27043 Ruino Pv - Tel. 0385.98813 - Mobile 338.3268021 - Fax 0385.98813